
Attack on titan, manga creato e disegnato da Hajime Isayama dal 2009, è ancora in corso e ha fatto il botto nel 2011 e ha vinto il premio Kodasha come miglior manga per ragazzi. Dopo questo successo è stato fatto anche animato. L’ anime, realizzato invece tre anni dopo il fumetto, nel 2012, è attualmente il più famoso nel mondo.
Anche se la trama è parecchio scontata, l’ anime, ricco di colpi di scena, lascia senza parole, con i suoi combattimenti e con l’ animazione e la storia ricche di particolari.
Per ora presenta tre stagioni; le prime due tra il 2013 e il 2017 mentre la terza, che è stata divisa in due parti di cui la prima finita, è uscita nel 2018-2019 in cui il metodo di disegno non è cambiato, seppur l’ animazione è molto migliorata.
Il tutto è ambientato in un mondo soprannaturale dove la popolazione è rinchiusa dentro delle mura per proteggersi dal pericolo: i giganti. Un ragazzo di nome Eren [il protagonista] e dei suoi amici d’ infanzia Armin e Mikasa [i co-protagonisti] sono bambini quando vedono per la prima volta un vero e proprio attacco da parte dei giganti, successo per la prima volta molto tempo prima.
Dopo la morte della madre del protagonista, che è stata mangiata da un gigante chiamato dai fan “gigante sorridente”, il protagonista viene spinto da una forza omicida verso i giganti che lo spinge ad entrare nel corpo di ricerca.
